La giusta grafica di una Web Radio
Dopo aver predisposto regia, server di streaming, palinsesto e playlist della musica da trasmettere, è di fondamentale importanza realizzare un buon sito web che la supporti. Il sito web per una web radio è vitale!
Il sito web della radio è il vero strumento di divulgazione. Per chi conosce la radio, perché la ha scoperta attraverso aggregatore di radio o web radio (es. webradiocomando ), può anche fregarsene del sito e dei relativi contenuti perché molto probabilmente la ascolterà attraverso l’applicazione proprietaria sul proprio smartphone oppure attraverso un applicazione generica come quella di Tunein.
Ma per farla conoscere, per divulgarla, insomma farla ascoltare a chi ancora non lo ha fatto, è necessario che il proprio sito web abbia dei buoni contenuti per una corretta indicizzazione nei motori di ricerca, sempre più strumenti indispensabili per la divulgazione (es.google).
E’ necessario che le immagini abbiano definiti gli attributi di identificazione, testi opportunamente redatti con precise parole chiavi (es.musica online) che ‘sommate’ creino un giusto mix da far prendere in considerazione ai motori di ricerca.
Poi il sito è responsive? Cioè, il suo contenuto si adatta al dispositivo con cui il visitatore lo visualizza? Lo smatphone e/o il tablet è oggi il principale strumento di navigazione. Pertanto se il sito della radio non supporta i dispositivi mobili, si perdono potenziali ascoltatori.
Un interessante articolo di Fabrizio Mondo sui principi di una web radio è sicuramente da leggere per chi ha intenzione di realizzare una web radio ma anche a chi già ne ha una e vuole apportare le dovute correzioni per migliorarla (leggi l’articolo).