Cosa serve per fare una Web Radio
In tanti, in questi anni, mi hanno contattato chiedendomi: ma cosa mi serve per creare una web radio?
La risposta è stata: “ti basterà avere“:
- un idea per il nome ed il relativo slogan
- un buon logo che identifichi la radio graficamente
- un dominio web con relativo spazio in cui pubblicare le pagine ed un player
- un server di streaming audio
- una buona libreria di brani musicali
L’idea del nome della radio è molto personale se quest’ultima sarà di tipo amatoriale, mentre il discorso può cambiare se l’obiettivo è quello di avere una maggiore diffusione con una licenza commerciale.
Il LOGO, da tanti sottovalutato, è fondamentale. Deve essere di buona risoluzione, vettoriale e facilmente adattabile su ogni posizionamento (es. orizzontale/verticale) e facilmente riconducibile alla radio. Farsi aiutare da un grafico esperto del settore porterà sicuramente dei vantaggi.
La registrazione del dominio è una conseguenza del nome della radio, le possibili estensioni permettono una vasta scelta, ma sconsiglio sempre l’uso di estensioni destinate ad un uso diverso di una radio come ad esempio .info, .org, .net. Così come scegliere un dominio composto da una acronimo non aiuterà nell’indicizzazione sui motori di ricerca (non siete ancora una radio nazionale come RDS, R101, R105).
Il Server di streaming audio che permetterà la riproduzione della radio è di facile attivazione. In Italia ci sono diversi fornitori di servizi di questo tipo con prezzi che partono dai 6euro/mese. Inoltre se si vuole evitare di avere una postazione PC dedicato alla radio e sempre acceso per la trasmissione, cercate il servizio AUTODJ con cui disporrete di uno spazio per copiarci la libreria musicale e impostare le playlist da trasmettere.
Infine per ultimo ma non per importanza, la libreria musicale. La Libreria composta da tutti quei brani che saranno trasmessi in radio. Un consiglio, ogni singolo brano dovrà essere di buona qualità ed opportunamente denominato (es. Eros Ramazzotti – Adesso Tu.mp3). Da non sottovalutare la qualità e la equalizzazione del sonoro che sono fondamentali per apprezzamenti da parte degli ascoltatori. C’è un software che consiglio Mp3Tag, che potrà essere di aiuto per “sistemare” la propria libreria musicale.
E adesso munitevi di “pazienza” e mettete in pratica le varie attività per iniziare a trasmettere!!
Potrebbe interessarti anche il mio articolo:
Come creare una WebRadio: Il minimo indispensabile
in cui ci sono più dettagli anche su attrezzature e dispositivi necessari per “espandere” la Vostra nuova avventura.